Thursday, January 13, 2011

Risotto con i ceci

Questo è un piatto, povero ma completo, di effetto e  molto buono, semplicissimo da preparare.
Occorrono per 4 persone:

- 400gr di riso per risotto
- 250gr di ceci
- 1/2 cipolla gialla
- 3 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 scorza di parmigiano e una scorza di pecorino
- 1/2 peperoncino
- un pò di rosmarino fresco
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- olio extra vergine di oliva
- 1,5 lt di acqua

Come procedere:
1) la sera prima ammollare i ceci in acqua abbondante.
2) trascorsi almeno dodici ore mettere i ceci, scolati dell'acqua di ammollo che si butta, in un tegame capiente e aggiungere il litro e mezzo di acqua insieme alle scorze di pecorino e parmigiano e far cuocere, a  freddo, a fuoco vivace.
3) contemporaneamente in un piccolo tegamino soffriccere la cipolla con il mezzo peperoncino e appena la cipolla è imbiondita aggiungere il cucchiaio di concentrato con 3/4 di bicchiere di acqua e un pizzico di sale in maniera da formare una salsetta che lasceremo cuocere per dieci minuti in maniera che si raddensa un pò.
4) aggiungere la salsa così ottenuta ai ceci in cottura e continuare la cottura finchè non saranno cotti.
5) una volta cotti i Ceci in un altro tegame capiente soffriggere i tre spicchi di aglio sminuzzati in un pò di olio extra-vergine di oliva fino a che saranno  imbionditi e aggiungere al soffritto il rosmarino  il riso che avremo cura di "soffriggere" e mescolare continuamente con una paletta di legno per almeno 30 secondi.
6) procedere, questo punto, come in una normale cottura di risotti aggiungendo uno due mestoli di brodo e ceci fino  a  quando non si sarà asciugato e così contiunuare fino a cottura ultimata;
7) quando il risotto sarà pronto aggiungere un cucchiaio di pecorino un cucchiaio di parmigiano mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva e il ciuffo di prezzemolo. senon ci sono problemi di salute servire spolverano con del pepe nero macinato al momento.

No comments:

Post a Comment