Friday, December 31, 2010

Risotto asparagi e salmone

Per 4 persone:

-  400gr di riso per risotto
-  150gr di salmone affumicato
-   un mazzetto di asparagi freschi  (se fuori stagione, anche congelati)
- 3 cipolle lunghe o in alternativa un cipolla bianca non molto grande
-  50gr di parmigiano grattugiato
- 50gr di burro
- 1,5 litri di brodo
- 1 cucchiaino raso di pepe nero macinato

Procedimento per il brodo:

1) Per il brodo è sufficiente sciogliere in un litro e mezzo di acqua 3 dadi da brodo.
2) Il tutto va aromatizzato con: 1/2 dito di cannella in bacchetta, una scorza di parmigiano, una scorza di pecorino, 1/2 cipolla, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 3 pomodori rossi maturi, 1 carota, un cucchino di pepe in grani.
3) Dopo che il brodo, così aromatizzato, avrà raggiunto il bollore, continuare la cottura per quindici minuti. 

Procedimento per il risotto: 

1) In un tegame capiente soffriggere la cipolla a fuoco moderato e appena si sarà appassita aggiungere il salmone tagliato a pezzettini (usare forbice da cucina), gli asparagi tagliati a pezzetti  di un centimetro  (attenzione se sono asparagi congelati basta mezza busta e gli asparagi vanno tagliati congelati con un coòtello a sega lungo per tagliare il pane) il riso  e mescolare con una paletta di legno. 
2) Aggiungere subito tre mestoli di brodo (che va mantenuto sempre caldo) e mescolare continuamente fino a quando non vedrai che è asciutto. 
3) A questo punto aggiungere uno-due mestoli e mescolare e così via fino a quando il riso si sarà cotto. Un attimo prima della cottura spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano, il pepe e il burro mescolando fino al completo amalgama. 
4) Servire non troppo asciutto e, dunque, se è il caso, aggiungere un mestolo di brodo. 

Consiglio: 
Per una corretta igiene alimentare si suggerisce di usare l’olio extra vergine di oliva anziché il burro; l’effetto è ugualmente buono anzi qualcuno apprezzerà di più.

No comments:

Post a Comment